mercoledì 1 febbraio 2012

Petizione 7 / La parola alla maggioranza (PdL)





Vediamo cosa pensa invece il capogruppo del Popolo della Libertà, esponente di maggioranza, della richiesta di chiudere in maniera incondizionata il centro storico rivolta da quasi 2400 cittadini al sindaco di Maglie durante il periodo natalizio 2010. Questo l'intervento del consigliere Oronzo Palma Modoni durante la cerimonia di consegna della petizione, il 13 gennaio 2011:



Pensavo innanzitutto di non fare un intervento perchè non volevo che questa assemblea diventasse un consiglio comunale perchè ci sono stati due interventi (discussione), era più giusto che parlassero altri.
Però intanto penso di dover dire determinate cose, soprattutto per fare precisazioni al riguardo.
Innanzitutto bisogna pensare che compito, non dico principale, ma fondamentale di una amministrazione è riuscire a far quadrare i conti. Quindi non si può pensare di chiudere incondizionatamente il traffico togliendo 350 parcheggi che ci sono al centro storico (discussione), sto parlando in generale. Chiudere, togliere tutti questi parcheggi vuol dire affondare la società mista che gestisce i parcheggi, affondando la società mista che gestisce i parcheggi si affonda anche il comune.
Una premessa che forse non ho fatto. Sono uno di quelli d'accordo, favorevolissimo alla chiusura del centro storico. Però per chiudere il centro storico è necessario fare determinati passaggi.
Probabilmente mi potete dire questi passaggi si potevano fare 10 anni fa, si potevano 5 anni fa, parliamo di oggi. Innanzitutto è sbagliato dire che in questa nuova ammistrazione comunale è stato tolto il divieto via Trento e Trieste ….. queste cose sono state fatte prima dell'attuale amministrazione. Comunque sono dettagli. La cosa importante è che, come accennava il sindaco, bisogna in qualche modo rendere fruibile, fruibile praticamente il megaparcheggio. Perchè quella è la risorsa nostra fondamentale. Per rendere fruibile il megaparcheggio per adesso è stata fatta una manifestazione d'intenti, è stato fatto precedentemente uno studio di fattibilità su che cosa poter fare di quella struttura . E' stata fatta una manifestazione d'intenti, a metà febbraio avremmo il risultato di questa manifestazione d'intenti, dal 10 febbraio in poi possiamo cominciare a ragionare sul da farsi. Una volta che noi, si costruirà qualcosa, insomma renderemo fruibile quel megaparcheggio, la gente inizierà a parcheggiare lì perchè avrà la possibilità di fare shopping, non solo avrà altre possibilità e vedrà quel megapark più vicino al centro. Adesso purtroppo la gente lo vede lontanissimo (discussione), non ne vuole sapere. Manifestazioni importanti per Maglie come il Mercatino del Gusto in cui si è cercato in tutti i modi di convogliare il traffico nel megapark la gente preferiva non parcheggiare al megapark , andare al parcheggiare al parcheggio dell'auso, .. parcheggiava lì e non parcheggiava al megaparcheggio. Purtroppo c'è ancora questa mentalità che il megapark la gente lo vede lontanissimo.
Allora una volta fatto questo passaggio del megaparcheggio sono d'accordissimo con quello che diceva l'ing. Forte di dover rivisitare il piano traffico, rifarlo completamente lì mi troverai perfettamente d'accordo, non mi troverai d'accordo se mi dirai nuovamente di chiamare tecnici espertissimi, i migliori d' Italia però che vengono da Milano, da Ferrara, da Bologna che non hanno sentore della vivibilità cittadina (discussione) avremo sicuramente professionisti di Maglie, Scorrano, Cursi, Melpignano, Lecce che saranno in grado sicuramente di fare un ….. con l'associazione dei commercianti in primis ma anche con i cittadini che come dicevo sono più importanti dei commercianti.
Una volta fatto pure il passaggio del Piano Urbano del Traffico si può anche pensare di trovare altri parcheggi, altri posti auto nel centro storico in modo tale da permettere una chiusura perchè
tutti noi, sindaco in primis, vorrebbero vedere via Capece chiusa, via Ginnasio chiusa però nello stesso tempo vedere gente che passeggia, gente che fa shopping, è interesse nostro che l'economia giri e che ci sia un tenore di vita alto, qualitativamente elevato. Grazie.”

E non finisce qui. Seguite il solco...

Nessun commento:

Posta un commento