lunedì 13 febbraio 2012

Infanzia abbandonata


Tre anni fa la passata Amministrazione istituiva con delibera di Giunta Comunale n° 30 del 13 febbraio 2009 l'Ufficio Biciclette. Si legge sul sito istituzionale della Città di Maglie che “il Comune di Maglie da anni promuove, nel proprio territorio, iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e informazione dei cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile, incentivando l'uso della bicicletta. Infatti sostiene la realizzazione di varie manifestazioni quali le “Domeniche Ecologiche" promosse dal Ministero dell'Ambiente, gare ciclistiche, pedalate ecologiche ed altre manifestazioni per ragazzi e bambini.
Proprio per questo è stato istituito L'UFFICIO BICICLETTE nell'ambito del Settore Polizia municipale. Esso provvederà, a raccogliere segnalazioni e suggerimenti, a promuovere l'uso della bicicletta e a seguire l'organizzazione di manifestazioni ciclistiche anche nell'ambito delle Domeniche Ecologiche. L'Ufficio Biciclette si avvarrà, per ogni eventuale forma di consulenza e/o collaborazione per il perseguimento dei propri scopi, di un appartenente all'Associazione cicloattivi di Maglie e di altre associazioni ciclistiche del territorio
”.

Tre anni fa nasceva un bellissimo bambino con un futuro radioso davanti. In realtà il parto non fu del tutto spontaneo in quanto fortemente sollecitato da Fiab IL CICLONE onlus – Associazione CicloAttivi Maglie che riteneva l'istituzione di questo ufficio come il primo passo per la promozione della mobilità ciclistica nella Città di Maglie.
Ma purtroppo l'infante venne presto abbandonato dalla vecchia Amministrazione e forse neanche riconosciuto da quella attuale. Le attività dell'Ufficio sono ridotte praticamente zero (se si escludono le poche manifestazioni organizzate nel corso del 2009 grazie al contributo sostanziale di Fiab IL CICLONE onlus e di altre Associazioni), non è stato mai nominato un responsabile, né è stato mai individuato un luogo dove ubicare l'Ufficio, non sono mai stati fissati gli obiettivi da raggiungere, né sono state previste delle somme, pur piccole, per il funzionamento dell'Ufficio, non sono mai state promosse Domeniche Ecologiche o altre iniziative per la promozione della mobilità ciclistica.
Insomma, abbandonato alla nascita.

Eppure il Sindaco non perde mai l'occasione per ricordare ai suoi concittadini come l'Amministrazione Comunale di Maglie abbia istituito il primo Ufficio Biciclette dell'Italia Meridionale (vedi post Il Sindaco risponde del 8 gennaio 2012).

Seguite il solco.......

Nessun commento:

Posta un commento