mercoledì 29 febbraio 2012

Fiab IL CICLONE onlus: Nessun dorma/1



Al Sindaco della Città di Maglie

Maglie, 6 gennaio 2012

Fiab IL CICLONE onlus – Associazione CicloAttivi Maglie è attiva da anni nella città di Maglie con lo scopo di promuovere l'uso della bici quale alternativa veramente efficiente, economica ed ecologica all'uso dell'automobile in ambito urbano. Per questo l'Associazione ha realizzato una serie di campagne di sensibilizzazione presso le Scuole e la cittadinanza, studi e indagini sulle abitudini di mobilità dei cittadini magliesi ed una costante azione di stimolo verso l'Amministrazione Comunale per l'adozione di una serie di politiche a favore della mobilità ciclistica e pedonale (redazione del Piano Comunale della Mobilità Ciclistica, chiusura del centro storico al traffico motorizzato, realizzazione di isole pedonali intorno alle scuole negli orari d'entrata ed uscita, ecc.). Questa azione è stata rinforzata nello scorso periodo natalizio da una petizione per la chiusura incondizionata nel centro storico sottoscritta da oltre 2300 cittadini.
Putroppo anche quest'ultima iniziativa non ha sortito alcun minimo cenno di movimento nelle politiche di governo della Città di Maglie. Eppure l'attuale situazione di evidente degrado della qualità ambientale dei nostri centri urbani impone, come dichiara la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), di “riequilibrare l’uso dello spazio urbano a favore della mobilità sostenibile e riconvertire in tale direzione anche le aree metropolitane, i dintorni delle città. La mobilità ciclistica è virtuosa poiché consente anche investimenti con bassa spesa ed alta resa per favorire città più sicure e meno inquinate, riduce i consumi ed il fabbisogno energetico, e la bolletta che tutto il Paese paga, oltre ad abbattere decisamente i costi per la salute dei cittadini.”
Con questa convinzione Fiab IL CICLONE onlus ha deciso di rivolgere le proprie preziose risorse ed energie ai cittadini di Maglie realizzando nel periodo natalizio uno stand espositivo sui vantaggi dell'uso della bici in ambito urbano e sulle attività sociali di Fiab IL CICLONE onlus. Presso lo stesso stand i pedoni avevano la possibilità di lasciarle un messaggio, realizzando così una ulteriore azione di democrazia diretta nella nostra comunità. Nel complesso sono stati raccolti circa 140 messaggi che alleghiamo di seguito nella certezza di farle cosa gradita.

Molti cordiali saluti

Il Presidente di Fiab IL CICLONE onlus
Prof. Paolo Sansò

Volete leggere i messaggi? Seguite il solco.....

Nessun commento:

Posta un commento