domenica 19 febbraio 2012

Motorismo d'epoca in Piazza Aldo Moro




Il 22 dicembre 2011 viene approvato in Consiglio Comunale il “ Regolamento per l'uso e il decoro di Piazza A.Moro”. II regolamento disciplina l’uso ed il decoro di Piazza Aldo Moro. Definisce inoltre i criteri per l'utilizzazione occasionale e la concessione in uso temporaneo di Piazza Aldo Moro; le caratteristiche delle attrezzature e delle installazioni connesse all'uso temporaneo della Piazza; le caratteristiche delle attrezzature ed installazioni mobili di uso permanente; le caratteristiche delle strutture fisse.

Io mercoledì 28 dicembre 2011 alle ore 13 ero in piazza in attesa di partire in bici per Spongano dove insieme ad altri soci di Fiab IL CICLONE onlus avremmo partecipato ad una marcia della pace.
Aspettavamo tranquillamente il nostro socio Salvatore alle prese con l'ennesimo cappuccino della giornata quando il decoro di Piazza A.Moro è stato squarciato da una sfilata di trattori con tanto di bellissime macchine di raccolta delle olive al seguito!
Una manifestazione veramente bizzarra. Eppure il succitato regolamento parla chiaro:

Art. 3 - Manifestazioni automobilistiche e motoristiche
Piazza Aldo Moro non può essere concessa in uso per manifestazioni automobilistiche, motoristiche o di karting agonistico o dimostrativo.
Possono ritenersi ammissibili a condizioni eccezionali e del tutto particolari, sempreché avvengano di domenica o in giorni festivi, nella condizione di Piazza Moro chiusa al traffico: esposizioni temporanee di auto e moto d'epoca o di prestigio; presentazioni di nuovi modelli di auto e moto; manifestazioni o dimostrazioni di motorismo d’epoca; punzonature di gare su strada.


Nel nostro caso la sfilata di trattori (dall'aspetto dei mezzi credo si trattasse di una manifestazione di motorismo d'epoca) era completamente illegale ai sensi dell'art. 3 del succitato regolamento: non avveniva in un giorno festivo e Piazza Aldo Moro non era chiusa al traffico. Alcuni amici ben informati sostengono che in alcuni periodi dell'anno questa strana carovana abbia frequenza giornaliera, per cui non è possibile neanche sostenere che sia avvenuta per condizioni eccezionali e del tutto particolari.

Il mistero a questo punto si fa sempre più fitto. Seguite il solco (anche se nella nebbia è più difficile)....

Nessun commento:

Posta un commento