domenica 29 gennaio 2012

Petizione 6 / Intervento Ing. Forte (Il Ciclone)


Questo l'intervento dell'Ing. Claudio Forte, vice-presidente di Fiab IL CICLONE onlus, durante la cerimonia di consegna della petizione sottoscritta da quasi 2400 cittadini nel periodo natalizio 2010 per chiedere la chiusura in maniera incondizionata il centro storico.



... che tenga conto di tutte queste problematiche qui .
Perchè se noi cerchiamo di affrontarlo in modo programmatico questo problema qui, allora potremo anche arrivare ad attuarlo, lentamente, per passi, come abbiamo detto. Però se non si parte da uno strumento programmatorio, oggi che anche abbiamo il Piano Regolatore approvato tra l'atro
e quindi che ha valenza pluriennale, questo sia il momento in cui noi potremmo
anche pianificare tutta la mobilità di Maglie, quindi partendo dal Piano Urbano del Traffico e ottenendo, perchè uno dei risultati che si ottenne fu proprio quello che sta dicendo adesso l'amico Di Giulio, quello di ridurre la quantità di macchine nel centro. Questo sconvolse completamente i commercianti. Quindi addirittura ci furono commercianti che andarono in crisi perchè fu invertito soltanto il senso di percorrenza della strada. Quindi qui i problemi sono molto gravi almeno dal punto di vista dei commercianti, dal punto di vista magari dell'utente un pò meno. Però sono problemi che vanno affrontati e devono essere affrontati necessariamente con i tecnici.
Non possiamo oggi in una città come Maglie affrontare di giorno in giorno i cambiamenti di sensi unici, i cambiamenti dei parcheggi. Io ci tengo molto alla città di Maglie, quindi ritengo che Maglie debba dotarsi di un progetto per il piano del traffico con tutta l'esperienza e la buona volontà dei vigili urbani, tutto quello che vogliamo, però ci vogliono dei tecnici che pianifichino tutti gli interventi sul traffico e necessariamente anche la mobilità in bicicletta. Grazie.

Ma non finisce qui. Seguite il solco...

Nessun commento:

Posta un commento