mercoledì 18 gennaio 2012

Petizione 4/ La parola all'opposizione (PD)


Il Sindaco di Londra, Boris Johnson,e l'ex-governatore della California, Arnold Schwarznegger




Abbiamo preso atto del comunicato dei commercianti, ascoltato il commento alla petizione del Presidente di Fiab IL CICLONE onlus e cercato di capire la risposta del Sindaco.
Ma cosa pensa l'opposizione della chiusura del centro storico al traffico motorizzato? Riportiamo l'intervento del consigliere di minoranza Salvatore Moscaggiuri del Partito Democratico nel corso della cerimonia di consegna della petizione del 13 gennaio 2011:



Mi presento, sono consigliere comunale della minoranza …. e amante della bicicletta non dell'ultima ora ma da sempre. Io mi ritrovo molto nelle parole che sono state dette dal presidente del Ciclone ma non per la chiusura in toto del centro storico, subito, immediatamente. Io mi sono battuto in consiglio comunale da venti anni perchè, per la mobilità sostenibile. Perchè non si può camminare a piedi, i marciapiedi sono dissestati, la vecchia amministrazione ha tentato di fare la pista ciclabile, quel tratto di Viale Addolorata, insomma, fa ridere un pochettino tutti, non tanto per il tratto che è meraviglioso passeggiare per come è dissestata.
Allora io dico una cosa cominciamo a impegnarci perchè se come diceva …. il 30% dei magliesi usasse la bicicletta, non usasse la macchina poi può camminare a piedi … sarebbe già un grosso risultato e io faccio un invito ad incominciare da tutti gli amministratori che invece di parcheggiare la macchina di 7 metri sotto il comune o in piazza andassero a piedi o con la bicicletta. Pensa che bell'esempio daremmo ai cittadini dire :”Noi abbiamo iniziato, noi, ad arrivare in consiglio comunale o in comune a piedi o con la bicicletta”. Perchè sono piccole cose che poi spingono l'opinione pubblica a camminare con la bicicletta.
Io oggi, sinceramente, mi sono spostato dal centro per andare al Residence 80 dal mio medico con la bicicletta era veramente molto pericoloso, era tutto subordinato, ad non ammazzarmi, all'automobilista che gentilmente si metteva dietro, io quando trovavo il varco mi accostavo e poi.
Quindi noi dovremmo ridurre questo, perchè chiedere la chiusura del centro storico subito è impossibile, è impossibile. Perchè noi dovremmo.... C'era un vecchio progetto le famose zone P3 nel centro storico che erano zone destinate al parcheggio e noi sappiamo i parcheggi costano perchè non è che si può dire espropriamo che facciamo il parcheggio, i parcheggi vanno pagati, vanno fatti, vanno pure pubblicizzati.
Noi abbiamo un parcheggio sulla via di Scorrano, nostro, del comune, io l'ho detto al sindaco in consiglio comunale, che dovrebbe essere usato da tutti gli avvocati che vanno la mattina nelle aule del tribunale. Si trova adiacente alla Esso. Basterebbe asfaltarlo non c'è bisogno nemmeno di fare le righe e dire :”Signori miei, incominciamo ad usare questo parcheggio la mattina” per rendere più sicuro quel tratto della via di Scorrano.
Con un pochettino di buona volontà tutti assieme, i cittadini che vogliono essere più sicuri quando escono a passeggio e i commercianti che comunque hanno i loro interessi ed è giusto perchè se noi dovessimo chiudere il centro storico non c'è più la possibilità di .. le macchine dove le mettiamo?
Perchè, leggevo qualche giorno fa, da dieci anni a questa parte le macchine sono allungate almeno di mezzo metro, quindi praticamente non ci sono gli spazi materiali.
Come convincere la gente? Incominciando ad educare. Noi amministratori dovremmo essere i primi ad arrivare in consiglio comunale, trovare il parcheggio della bicicletta, la rastrelliera, incominciare a dire ai cittadini: “incominciamo a muoverci” e poi, se ci sono i soldi, che ci sono soldi soprattutto dei parcheggi incominciate a investire pure qualche lira su questo fatto. Far passeggiare la gente sui marciapiedi è la cosa più bella che esiste, vai lentamente e guardi tutto.....

(INTERRUZIONE)

..un paese meraviglioso, è come un biliardo e proprio perchè è come un biliardo ti agevola a camminare con la bicicletta. Io penso che questo è il mio desiderio di vedere un giorno, quando saremo un pochettino più anziani, di non poter inciampare o di dire non esco di casa perchè ancora mi ammazzano.
Io ho detto un sacco di volte all'ex-Assessore all'Ambiente di mettere qualche rallentatore su Via Vittorio Emanuele. Ma non si può attraversare via Vittorio Emanuele, uno quando vede il semaforo verde vicino alla stazione deve correre per forza perchè dice se no mi scatta, come se stesse su un circuito.
Queste sono piccole cose che potremo agevolare la gente a muoversi, a fare la mobilità sostenibile. Grazie.”

Ma non finisce qui. Seguite il solco....


Nessun commento:

Posta un commento