mercoledì 11 gennaio 2012

Petizione 3/ Il Sindaco risponde


Un anno fa Fiab IL CICLONE onlus raccolse quasi 2400 firme per chiedere la chiusura incondizionata del centro storico al traffico motorizzato.
Le firme furono consegnate al Sindaco di Maglie nel corso di un pubblico incontro tenutosi il 13 gennaio 2011 presso la sala conferenze di Cartoffice.
Questo l'intervento del Sindaco, Dott. Antonio Fitto:


“….è certamente un problema complesso..... il fatto che diceva prima Paolo Sansò che i cittadini hanno sottoscritto un consenso a questa Amministrazione attraverso … diciamo lo hanno riconfermato da pochi mesi attraverso queste firme, un consenso che avevamo già preso il 28-29 di Marzo. Io ho presentato un programma che è una parte del programma che tu hai letto perchè nello stesso programma, ovviamente capendo quale erano le difficoltà che obiettivamente ci stanno, che non sono solo le difficoltà legate agli abitanti di Maglie, ma saremo curiosi di vedere quanti di quelli che hanno firmato magari girano centinaia di volte in piazza in tutti i periodi dell'anno, ma è collegato soprattutto a una realtà come quella di Maglie alla quale bisogna dare una risposta. E' difficile dire a chi viene a fare la spesa a Maglie di trovare un mezzo pubblico per venire a fare la spesa a Maglie e quindi è necessario ovviamente immaginare dei contenitori accettati dall'utente e quindi ….. e quindi accettati da tutta l'utenza.
E su questa logica noi vogliamo ragionare ovviamente e nel fare queste cose che non sono semplici e diventano ancora più complesse quando si affrontano dinanzi a situazioni ben consolidate come quelle che abbiamo visto a Maglie e che vediamo tutti quanti a Maglie. Tra i presenti abbiamo l'intero Consiglio Comunale, manca proprio qualcuno, e qualche presente esterno oltre ai soci dell'Associazione onlus Il Ciclone e quindi anche di voi sono presenti.........
ci confrontiamo molto spesso ...anche... qualcuno di voi dei soci che sono presenti al Consiglio Comunale.
Ma il problema vero è quello di andare a rimuovere delle situazioni consolidate che rappresentano degli ostacoli non soltanto dal punto di vista del cambio di mentalità che comunque rimangono ….. difficili, quanto quello di andare a rimuovere delle realtà consolidate che ormai rappresentano una grossa realtà collegate a emergenze e situazioni che esistono e che sono anche di natura economica con le quali l'Amministrazione deve fare i conti.
Quello che noi dicevamo nel Programma di Mandato che tu Paolo hai letto che deve essere integrato con il resto che era inserito in un percorso che guardava anche l'aspetto economico, agli impegni che le Amministrazioni aveva preso anche se non quella in scadenza e in rinnovo ma le Amministrazioni precedenti proprio per il principio della continuità amministrativa ancorchè la stessa peraltro rafforzata dall'intero consiglio comunale … e quindi andare a creare dei contenitori che fossero realmente accettati dalla utenza oltre che dalla parte economica e commerciale che comunque rappresenta non solo il fiore all'occhiello ma dobbiamo dirlo purtroppo,e mi piace sottolineare il purtroppo, l'unica realtà economica di questa città.
E quindi mantenere fede agli impegni della Amministrazione anche se non mi vedeva in prima persona coinvolto ma ovviamente c'è la continuità amministrativa ci vede tutti coinvolti ancorchè la stessa tutto il Consiglio Comunale coinvolto....
Come creare contenitori? Creare contenitori presupponeva un percorso che noi nel programma abbiamo scritto, cercare di dare a un contenitore importante rappresentato dal megaparcheggio una integrazione, una integrazione ambientale perchè quel megaparcheggio non è vissuto ,non perchè purtroppo ci siano davanti degli ostacoli, perchè ostacoli non ce ne stanno, ma perchè è visto come esterno alla città qundi integrazione dello stesso alla realtà cittadina.
Accanto all'integrazione …e noi stiamo immaginando anche nella stessa prassi attraverso un recupero economico di somme che oggi vengono spese per continuare a pagare gli impegni dell'Amministrazione nei confronti di questa importante opera che sicuramente è una grossa risorsa e quanto più tempo passa tanto più ci rendiamo conto di quanto essa possa essere una risorsa e però deve essere produttiva.
E allora accanto a quello la possibilità di liberare delle risorse economiche avrebbero dato certamente l'opportunità e la possibilità di mantenere gli impegni che le Associazoni dei Commercianti come associazioni interessate ovviamente insieme alle Associazioni ambientali e dei cicloamatori guardavano come soluzione importante che era quella dei contenitori a ridosso del centro storico.
E' un percorso che abbiamo avviato già alla fine della prima consigliatura, stiamo continuando con decisione in questa consigliatura, integrandola e arricchendola anche di altre iniziative non ultima quella del progetto, che ovviamente era un progetto che è stato presentato, di bike sharing che ovviamente in fase di realizzazione, speriamo di avere la possibilità anche di confrontarci con voi e con altre Associazioni e che rappresenterà un momento importante di realizzazione di piste ciclabili e di possibilità di utilizzo di biciclette non solo per i cittadini magliesi che comunque escono in bicicletta e possono muoversi, ma anche per chi viene a Maglie in auto che avrà la possibilità di utilizzare delle zone di scambio per utilizzare la bicicletta e quindi di utilizzare anche percorsi ciclabili e pedonali.
E' un discorso che abbiamo avviato integrando il Programma di Mandato e che ci auguriamo possa a fianco della concretizzazione della idea iniziale di trovare una possibilità di integrazione del megaparcheggio e uno sgravio, consentitemi questo termine ….... anche di risorse che oggi sono destinate allo stesso da indirizzare ad altri obiettivi che sono i contenitori-parcheggi nell'immediata periferia della città.
Comunque è diventato oggettivamente difficile anche in presenza di accordi ben precisi che erano stati fatti indipendentemente dal fatto che la gestione dei parcheggi sia affidata ad una società mista ….comunque esterna all'Amministrazione che aveva sottoscritto un contratto che noi abbiamo il dovere di mantenere senza perdere d'occhio anche i risultati e i ritorni economici che la stessa convenzione, sicuramente positivi anche per l'Amministrazione, ha determinato in questi anni.
Quindi la somma delle considerazioni ci porta a dire che noi siamo impegnati, lo abbiamo fatto nel Programma di Mandato, lo abbiamo ribadito in più occasioni, abbiamo cercato di prestare la massima attenzione alle iniziative del Ciclone, lo abbiamo fatto in cinque anni della scorsa Amministrazione creando il primo ufficio della bicicletta dell'Italia meridionale ma diciamo che la spinta è arrivata dagli amici del Ciclone, perchè volevamo dare la massima attenzione.
Ovviamente rispondere a richieste di chiusure incondizionate non può trovarci d'accordo perchè l'incondizionato è un contrasto con l'attività che svolge normalmente un' Amministrazione .
L'Amministrazione deve avere la capacità di essere la sintesi delle esigenze di tutti i cittadini ma non solo tenendo conto anche degli impegni anche delle Amministrazioni precedenti facendo i conti anche con quelle che sono le risorse da spendere disponibili o impegnate.
La somma di tutto questo ci ha portato a fare quel programma di mandato e oggi a ribadirlo con assoluta fermezza nella convinzione, nella speranza ma nella convinzione, di realizzare non solo quello ma di andare anche oltre in queste cinque anni di consigliatura.
Ovviamente in questo chiediamo laa collaborazione di tutti, una collaborazione che sia costruttiva finalmente da parte di tutti e non soltanto distruttiva come molto spesso avviene.”

Chiaro no? Seguite il solco che non è finita....

Nessun commento:

Posta un commento