mercoledì 4 gennaio 2012

Noi e gli altri / 1 - Senza parole



All'angolo di nord-ovest di Piazza Tamborino è stato installato da un paio di anni circa un modernissimo tabellone elettronico a messaggio variabile. Per lungo periodo ci ha puntualmente informato della data del giorno, dell'orario e della temperatura atmosferica. Da molto tempo è invece senza parole.
Ricordo che in più occasioni l'associazione Fiab IL CICLONE onlus -Associazione CicloAttivi Maglie chiese di pubblicizzare alcune manifestazioni cittadine nel campo della mobilità sostenibile con messaggi visualizzati sul tabellone ma senza alcun esito positivo. Ricordo uno degli slogan proposti :” A piedi o in bicicletta, Maglie è una città perfetta!”.
L'unica volta che credo di aver visto un messaggio sul tabellone riguardava il Mercatino del Gusto.



Un analogo pannello è posto all'entrata di Palmariggi, sulla strada per Maglie. Dovreste vederlo in questi giorni di inizio anno! Piccoli punti luminosi compongono velocemente un messaggio di benvenuto a Palmariggi, Comune del melograno insieme a data, ora e temperatura dell'aria, poi si materializzano gli auguri di buon anno del Sindaco e di tutta l'Amministrazione (ovviamente in dieci lingue diverse) ed ecco subito dopo la pubblicizzazione di una mostra fotografica e quindi gli orari di apertura del Museo della Conchiglia con annessa Mostra Presepi inCorallo. I led, ancora non contenti di tanta esuberanza, si ricompongono ora ad avvisare che il Centro Prelievi sarà chiuso per il periodo festivo. Ed infine, ciliegina sulla torta, una serie infinita di messaggi di Natale scritti dagli alunni della locale Scuola Primaria.

A Maglie siamo senza parole.

Sognando Palmariggi, non ci resta che seguire il solco.....

2 commenti: