Alcuni decenni dopo i fatti smentivano le affermazioni di mio padre. La suggestiva pedalata nel cuore della notte conclusasi con lo spettacolo mozzafiato del sorgere del sole, aveva inesorabilmente provato che le montagne dell'Albania, i fieri monti Acrocerauni, non si trovano all'orizzonte.
E questo spiega perchè normalmente non si vedono. Non dipende dal fatto che si nascondono dietro un notevole spessore di aria poco limpida ma dalla curvatura della superficie terrestre che, nonostante l'altezza delle maestose cime, le nasconde agli occhi dell'osservatore posto sulla spiaggia di Otranto.
In questo schema è possibile capire come mai il sole nasce dal mare e non fa capolino da dietro le montagne dell'Albania.
Semplice: i mitici Acrocerauni si trovano oltre l'orizzonte e non possono frapporsi tra il sole nascente e l'osservatore posto sulla spiaggia di Otranto.
Si spiega così questa foto, scattata l'anno scorso il 18 giugno ad Otranto.
Ma questo non spiega questa foto, presa da un sito internet (se fate una breve ricerca sulla rete ne troverete tantissime), che mostra chiaramente le cime innevate dei monti dell'Albania comparire al di là del Canale d'Otranto.
Per conoscere la spiegazione di questo apparente mistero non vi resta che affilare le ruote e seguire il solco.......
Nessun commento:
Posta un commento