domenica 29 luglio 2012

L' immobilità insostenibile (la pista ciclabile 4 anni fa)





Ringrazio Filippo Pagliara per avermi inviato il link di questo video inedito che ritrae l'unica pista (in)ciclabile di Maglie pochi giorni dopo la sua inaugurazione avvenuta quattro anni fa.




Il video lascia un pò l'amaro in bocca: in quattro anni nulla è cambiato....
Chissà perchè ma mi viene in mente la lettera che Fiab IL CICLONE scrisse  al Sindaco alla fine della sua passata amministrazione. Vi riporto qui uno stralcio invitando i più curiosi a leggere il documento per intero al seguente link:


..Non possiamo quindi nasconderci e fare finta che tutto vada e sia andato bene. Riteniamo infatti che la situazione del traffico e della qualità della vita nella nostra città siano molto peggiorate in questi ultimi 5 anni e che l'intero Consiglio Comunale non abbia fatto praticamente nulla per cercare di migliorare, anche in piccola misura, questa situazione.
In particolare, abbiamo avuto l'impressione che più che la ricerca e l'attuazione di politiche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini magliesi (cfr. Linee Programmatiche di Mandato) la principale preoccupazione della sua  Amministrazione sia stata quella di mantenere lo status quo ad ogni costo, di non intaccare privilegi acquisiti e di non infrangere tabù ormai preistorici (per es. la chiusura del centro storico al traffico motorizzato).
Insomma, l'Amministrazione da Lei diretta non solo non ha cercato di perseguire in alcun modo le linee di indirizzo che si era prefissata in maniera del tutto autonoma all'inizio del mandato, ma è stata caratterizzata da una immobilità insostenibile rivelandosi, a nostro modesto giudizio, una pesante zavorra al cambiamento, ormai urgentemente necessario, verso modelli di mobilità e di organizzazione sociale veramenti moderni e sostenibili, capaci di garantire un significativo miglioramento della qualità della vita della nostra comunità......

Affilate le ruote, seguite il solco.....

Nessun commento:

Posta un commento