martedì 17 luglio 2012

Oltre l'orizzonte ad oriente 4 (le montagne dell'Albania)

Una affascinante pedalata tra gli ulivi addormentati ci ha portato all'alba sulla spiaggia di Otranto il giorno del solstizio. Il sole sorge alle 5.17 dal mare incendiando l'aria e facendo evaporare le certezze che dall'infanzia portavo geolosamente con me: le montagne dell'Albania, i maestosi monti Acrocerauni si trovano oltre il nostro orizzonte!
Questo spiega perchè normalmente le montagne non si vedono ma non spiega come mai qualche volta appaiono maestose all'orizzonte.




Per vedere le cime innevate al di là del Canale d'Otranto dovremmo innalzarci nel cielo, ampliare il nostro orizzonte per avvistare alla fine le cime innevate degli Acrocerauni. La nostra visuale sarà in quest'ultimo caso quella indicata dal raggio giallo nello schema seguente.




Nella realtà quotidiana, però, noi riusciamo a vedere in alcuni giorni le montagne dell'Albania senza fare alcun saltello, nè in aereo nè in mongolfiera. Il fenomeno può essere spiegato supponendo che siano i raggi provenienti dall'altro lato del Canale d'Otranto a subire un deviazione verso il basso, come illustrato dal raggio viola  nel seguente schema:



Ma il mistero rimane: come mai i raggi partiti dall'altra sponda del Canale d'Otranto, oltre il nostro orizzonte, vengono deviati verso il basso sino a giungere agli occhi dello stupefatto ciclonauta posto sulla spiaggia di Otranto?


Per saperlo vi basta affilare le ruote e affilare il solco...

Nessun commento:

Posta un commento