Negli ultimi mesi del 2010 Fiab IL CICLONE onlus raccolse 2346 firme per chiedere all'Amministrazione Comunale di Maglie una immediata chiusura del centro storico senza prevedere la realizzazione di alcuna infrastruttura più o meno avveniristica (parcheggi a ridosso del centro, parcheggi sotterranei, parcheggi subaerei, parcheggi in ogni luogo....).
La petizione fu consegnata al Sindaco nel corso di una pubblico incontro il 16 gennaio 2011 e praticamente non ha sortito alcun effetto se non la convinzione nell'Associazione che il cambiamento non può assolutamente venire dagli Amministratori ma dai cittadini che li eleggono e sostengono.
Possiamo però finalmente consolarci pedalando per il centro storico chiuso al traffico dalla Delibera di Giunta n.103 del 7 giugno 2012.
Si, avete letto bene. Anche a Maglie il centro storico sarà chiuso al traffico motorizzato come avviene in tutte le città del mondo ritenuto civile. Ma quali sono le motivazioni che hanno portato l'Amministrazione ad una scelta così radicale e coraggiosa?
Nella suddetta Delibera si legge che:
“ATTESO che nel centro storico e in particolare in Piazza Aldo Moro è auspicato, come gli anni precedenti, un notevole afflusso di visitatori, turisti nel centro storico e che in contemporanea vengono svolte manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e le locali associazioni di commercianti presenti sul territorio;
CONSIDERATO che il transito dei veicoli impedisce ai pedoni di muoversi sulla pubblica strada in sicurezza e tranquillità in specie durante i periodi di festività;
RITENUTO che, per meglio tutelare l'incolumità dei cittadini, dei visitatori, degli ospiti non provocare un eccessivo inquinamento dell'ambiente con i gas di scarico delle autovetture in affannosa ricerca di parcheggi, è indispensabile limitare il traffico veicolare su tutto il centro città predisponendo la chiusura nelle Domeniche e festivi."
Con queste premesse la chiusura del centro storico è più che giustificata. Peccato che venga utilizzato un metodo omeopatico. Il centro storico sarà chiuso al traffico motorizzato ma, ovviamente, con estrema parsimonia:
1) solo domenica e festivi
2) dalle 10.00 alle 13.00 limitatamente a via S.Giuseppe e al tratto antistante il Liceo Capece
3) dalle 18.00 alle 22.00 Piazza Aldo Moro
Speriamo soltanto che tutte queste ore di chiusura non facciano male alla nostra salute (penso già ad una serie di disturbi tipo pelle d'oca, euforia da ossigeno, ebbrezza d'alta quota, agorafobia, disturbi dell'udito, perdita dell'orientamento …..)!
Affiliamo costantemente le ruote, seguiamo fiduciosi il solco...
Nessun commento:
Posta un commento