mercoledì 11 aprile 2012

Noi e gli altri / 3 - Idiosincrasia




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Idiosincrasia è un termine usato sia nel linguaggio parlato sia in campo medico, linguistico e di altre discipline. Nel linguaggio comune, la parola viene utilizzata per indicare una forte avversione per situazioni o persone non gradite. In questo significato può ritenersi sinonimo di antipatia, avversione verso qualcuno o qualcosa.
In medicina, con tale termine, si intende descrivere un soggetto che presenta una particolare, eccessiva e/o violenta reazione quando entra in contatto con certe sostanze, siano solide, liquide o gassose, normalmente non dannose.

Che sia questo il problema? Abbiamo una Amministrazione Civica affetta da idiosincrasia al verde?
Girando in bicicletta osservo la piazzola realizzata davanti alla scuola elementare “Principe di Piemonte”, le numerose aiuole senza più l'albero che ne giustificava la presenza, i lunghi stradoni asfalto e cemento, le strade che tagliano i boschi, ….



Reggio Emilia – 18 aprile 2011.
L’Istituzione scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, di concerto con gli assessorati all’Educazione e alle Risorse del territorio, ha lanciato una campagna di piantumazione di alberi e arbusti nei giardini dei nidi e delle scuole della città che prevede la messa a dimora nei prossimi anni di diecimila piante, tra alberi e arbusti.
L’iniziativa è nata da un’idea di Sergio Spaggiari (già direttore dell’Istituzione e oggi in pensione), è ispirata al motto “pianta un albero, cambierai il mondo” e ha portato nel corso dell’ultimo anno alla piantumazione di mille alberi in 12 parchi di nidi e scuole. “Piantare migliaia di alberi, è una cosa molto buona e utile, ed è ancora più positiva perché fatta da bambini e adulti volontari” afferma il sindaco. I bambini hanno accompagnato il sindaco a visitare le piantumazioni, annunciando che ai mille esemplari già messi a dimora, il prossimo anno se ne aggiungeranno altri duemila.

Il sindaco della Spezia Massimo Federici e l’assessore alla manutenzione e cura del verde urbano Cristiano Ruggia hanno presentato il programma di riqualificazione e potenziamento delle alberature in città. L’operazione prevede la messa a dimora di 431 nuovi alberi. I lavori inizieranno nel mese di febbraio e si concluderanno per la maggior parte ad aprile.
“In questi cinque anni - ha precisato Cristiano Ruggia- Spezia ha visto crescere il proprio patrimonio di alberi. Già prima dell’avvio di questa operazione, avevamo un saldo positivo di circa 500 esemplari. Ora sono previste ulteriori nuovi 431 alberi in città. A fine mandato potremmo dire che in cinque anni La Spezia ha mille alberi in più”.


Affiliamo le ruote, seguiamo il solco, piantiamo un seme....

Nessun commento:

Posta un commento