mercoledì 4 aprile 2012

Fiab IL CICLONE onlus - Fiuto il Rifiuto 2011




Nel corso delle sue ciclonavigazioni del territorio salentino Fiab IL CICLONE onlus ha rilevato e segnalato ai Sindaci di competenza oltre 70 luoghi lungo le nostre amate stradine di campagna in cui erano stati abbandonati rifiuti di varia natura.
Le schede di segnalazione sono state inviate tramite Posta Elettronica Certificata ed erano accompagnate dalla lettera che trovate qui di seguito.
Fiutiamo il rifiuto, seguiamo il solco.....





Al Sindaco di un Comune della Provincia di Lecce

Maglie, anno 2011

Oggetto: Servizio FIUTO IL RIFIUTO- Segnalazione rifiuti abbandonati (prot. xx-2011).

Egregio Sig.Sindaco,
l’Associazione “Fiab IL CICLONE onlus – Associazione Cicloattivi Maglie” è nata con lo scopo di concorrere al miglioramento della mobilità cittadina, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, economico e naturale del territorio comunale e salentino, con particolare riferimento al Centro Storico della Città di Maglie.
L’Associazione è apolitica, senza fini di lucro e si propone in generale quale attività istituzionale quella di sostenere uno sviluppo tecnologico ed economico della città di tipo ecosostenibile, promuovendo una serie di interventi diretti ad accrescere nei cittadini la cultura della bicicletta come normale mezzo di trasporto.
Tra questi interventi sono presenti anche delle escursioni in bicicletta nel territorio salentino che permettono di apprezzare la bellezza del paesaggio naturale e culturale del nostro territorio. La bicicletta permette infatti di muoversi con efficienza ed in maniera ecologica, ripagando il ciclista del piccolo sforzo metabolico richiesto con un’ondata di emozioni percettive che in automobile non è possibile avvertire a causa della velocità, della posizione di guida e dell’abitacolo. L’intelligenza e l’immaginazione del ciclonauta, invece, vengono sollecitati continuamente da un universo di odori, suoni e immagini che riempiono lo spazio delle sue navigazioni.
Per realizzare queste escursioni sfruttiamo la fitta rete di stradine di campagna che innerva il nostro territorio che ci permette di pedalare in tranquillità e sicurezza, lontani dai rumori e dalla puzza delle pericolose arterie stradali su cui spadroneggiano i mezzi motorizzati.
Il fitto intreccio di stradine che attraversano il nostro bellissimo e suggestivo territorio costituisce realmente una risorsa importante per lo sviluppo di un turismo sostenibile in generale e di quello cicloturistico in particolare. La rete capillare di stradine secondarie che congiunge tra loro tutti i centri minori del Salento è infatti l’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del turismo in bicicletta che, svolgendosi prevalentemente in primavera ed autunno e su circuiti alternativi ai grandi flussi turistici per lo più calamitati dalle località balneari, rappresenta una importante occasione di sviluppo dei nostri piccoli centri e dei loro stupendi territori.
Tutto questo patrimonio che ci è stato donato dalla Natura e dalle mani sapienti dei nostri antenati rischia di essere compromesso dal comportamento incivile di pochi individui che sfregiano continuamente il nostro territorio scaricando ogni tipo di rifiuti lungo le nostre stradine e nelle nostre campagne. Tali immagini ed odori sgradevoli colpiscono il ciclista in maniera amplificata a causa della posizione eretta, la bassa velocità e l’assenza di carenatura.
Ci permettiamo quindi di segnalarle le situazioni di degrado presenti nel suo territorio comunale riportate nella scheda allegata invitandola a voler intraprendere tutti i provvedimenti necessari per la sollecita bonifica del sito segnalato e per il ripristino delle condizioni originarie dei luoghi.
La invitiamo inoltre a realizzare una campagna di informazione sui danni all’ambiente e alla salute pubblica conseguenti all’abbandono di rifiuti, sulle sanzioni di natura amministrativa e penale previste dalle normative vigenti per coloro che abbandonano rifiuti nonché sui servizi che la Sua amministrazione ha sicuramente predisposto in materia di conferimento di rifiuti ingombranti, pericolosi e speciali.
In attesa di un suo gentile riscontro, La ringraziamo anticipatamente per l’attenzione
Il Presidente

Prof. Paolo Sansò

Fiab IL CICLONE ONLUS
Associazione CicloAttivi Maglie
c/o Franco Maglie
Via Paisiello 13
73024 Maglie (LE)
e-mail: ilciclone2007@libero.it
http://lnx.lecceinrete.it/ilciclone
________________________________________________________________________________
L’Associazione “Fiab IL CICLONE – Associazione Cicloattivi Maglie ONLUS” è nata con lo scopo di concorrere al miglioramento della mobilità cittadina, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, economico e naturale del territorio comunale e salentino, con particolare riferimento al Centro Storico della Città di Maglie. L’Associazione è apolitica, senza fini di lucro e si propone in generale quale attività istituzionale quella di sostenere uno sviluppo tecnologico ed economico della città di tipo ecosostenibile, promuovendo una serie di interventi diretti ad accrescere nei cittadini la cultura della bicicletta come normale mezzo di trasporto.

Nessun commento:

Posta un commento