mercoledì 18 aprile 2012

Fiab IL CICLONE onlus: Pedalare, Resistere, Pedalare


In occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione dell'esercito tedesco e del governo fascista, avvenuta nel 1945, si rinnova l'appuntamento delle associazioni FIAB con "Resistere pedalare resistere, percorsi di liberazione", giunta alla terza edizione.
"La manifestazione finalizzata a tenere viva la memoria della resistenza – ricorda Marco Gemignani, vicepresidente FIAB e tra i promotori dell'iniziativa – consiste nello svolgere delle visite in bicicletta a luoghi di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide. Ma anche durante una pedalata più cicloturistica una breve sosta e poche parole servono per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri e che la bicicletta è stata un elemento importante nella resistenza".
L'iniziativa, nata alcuni anni fa per opera di alcune associazioni FIAB, ha carattere nazionale e da alcuni anni gode del gradimento anche dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).

La nostra Associazione sarà impegnata mercoledì 25 aprile in un escursione in bicicletta alla volta di Tricase, patria di Maria Teresa Spatascio, l'unica staffetta partigiana del Salento. Il programma prevede la partenza da Maglie, Piazza Aldo Moro, alle ore 9.00 e l'arrivo a Tricase intorno alle ore 12.00 dopo aver attraversato i centri urbani di Sanarica, Poggiardo e Andrano. Ci recheremo quindi nella strada intitolata a Maria Teresa Spatascio per incontrare il dott. Turco che ci illustrerà brevemente la storia di questa martire della Resistenza. Avremo anche la possibilità di acquistare una copia del volume di Francesco Accogli e Massimo Mura, Maria Teresa Sparascio. L’unica staffetta partigiana salentina (07.10.1944 – 07.10.2004), Tricase, Edizioni dell’Iride, 2004.S eguirà il pranzo al sacco e quindi il rientro a Maglie via Lucugnano. L'arrivo a Maglie è previsto intorno alle ore 17.00.

L'escursione si svolgerà lungo stradine di campagna prevalentemente asfaltate in perfetto stile FIAB, cioè in completa autonomia, per cui è necessario dotarsi di acqua, camera d'aria di ricambio, beni di conforto. L'uso del casco è fortemente consigliato così come un gilet ad alta visibilità .

L'associazione Fiab IL CICLONE onlus non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone o cose che si verificassero prima, durante o dopo le gite. I minorenni non sono ammessi, se non accompagnati da maggiorenne che solleva l'associazione Fiab IL CICLONE onlus da qualsiasi responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento