domenica 30 settembre 2012

Fiab IL CICLONE onlus: report Tricase 2012

Otto soci temerari di Fiab IL CICLONE hanno aperto un varco nel caldo estivo di fine settembre navigando a pedali spiegati attraverso l'oceano verde del Bosco Belvedere. Destinazione Tricase (via Lucugnano), VI Forum Provinciale del Volontariato.


Affilate le ruote, seguite il solco......

mercoledì 26 settembre 2012

Davanti a tutti.




Le spiagge del Salento sono gremiti di ciclisti. Non ciclisti sportivi con le loro tutine sgargianti e bici da migliaia di euro nè cicloturisti che si trascinano affaticati su bici piene di borse e borsette. Sono turisti che si muovono in bicicletta dai numerosi residence sorti all'intorno del litorale di Otranto per raggiungere il mare. Hanno scoperto che in bici si può arrivare tranquillamente sino in spiaggia, si evitano gli ingorghi del traffico estivo, non si paga parcheggio, non c'è da attendere nessuna navetta, ci si diverte.
Un traffico ciclistico così intenso da giustificare un minimo di regolamentazione spontanea (la foto si riferisce infatti ad un segnale posto davanti al corridoio d'entrata di un lido in località Specchiulla).
Un paese desideroso di sviluppare il turismo balneare avrebbe già progettato e realizzato una rete di percorsi ciclabili per collegare in sicurezza la stazione ferroviaria di Otranto, la città di Otranto, i numerosi alberghi, residence, agriturismi presenti nell'area con i principali lidi e luoghi di balneazione presenti lungo costa. Avrebbe già realizzato un servizio di bike-sharing per il mare, strutture a sostegno dei ciclisti (punti di gonfiaggio pneumatici, fontanelle per rinfrescarsi, rastrelliere, ecc.). E invece noi pensiamo al raddoppio della Maglie - Otranto e a sacrificare migliaia di ulivi. 
Affilate le ruote, seguite il solco....


mercoledì 19 settembre 2012

Dreaming Wooden Bridge (sognando Ponte di Legno)





Oggi pomeriggio ero lì. Ero seduto in una grande sala del Castello di Corigliano con intorno un pò di gente, molte giacche e cravatte. Un convegno sulla raccolta differenziata porta a porta.

Ascolto gli interventi del moderatore, del Sindaco e poi si apre uno squarcio. Prende la parola l'Assessore all'Ambiente del comune di Ponte di Legno, un piccolo comune di 1800 abitanti circa nel cuore delle Alpi lombarde. Mi racconta come funziona la raccolta differenziata in quel comune, illustra tutto il lavoro eseguito per divenire in soli 6 mesi il primo comune italiana come percentuale di raccolta differenziata, accenna ai progetti futuri per migliorare ancora il servizio di raccolta e diminuire le tariffe, parla di responsabilità, di politica che deve saper guardare lontano, condurre la comunità verso le sfide del futuro......

 
In fondo allo squarcio aperto da queste parole inusitate alle nostre latitudini risale dalla profondità della mia memoria  l'intervento del nostro Primo Cittadino quando Fiab IL CICLONE onlus consegnò nelle sue mani il 13 gennaio 2011 le firme di 2346 cittadini che chiedevano la chiusura del centro storico al traffico motorizzato:
"...Io ho presentato un programma che è una parte del programma che tu hai letto perchè nello stesso programma, ovviamente capendo quale erano le difficoltà che obiettivamente ci stanno, che non sono solo le difficoltà legate agli abitanti di Maglie, ma saremo curiosi di vedere quanti di quelli che hanno firmato magari girano centinaia di volte in piazza in tutti i periodi dell'anno, ma è collegato soprattutto a una realtà come quella di Maglie alla quale bisogna dare una risposta..." Per fortuna bastano poche parole per richiudere lo squarcio.

Follow the truck, sharpen your wheels!

domenica 16 settembre 2012

Atterrate ragazzi!

 
Cari ragazzi della Scuola Media di via Manzoni di Maglie potete finalmente atterrare. Dopo aver seguito per qualche giorno l'invito di “volare alto”, inaugurando così una nuova tecnica di mobilità sostenibile, ed esservi impegnati in voli imprevedibili ed ascese velocissime è giunto il momento di atterrare (vedi post “Volare alto ragazzi” del 12 settembre 2012).
Dimenticate le attese del campanello d'entrata pigiati come sardine sul misero marciapiede, scordatevi il pericolo costante delle auto in transito all'uscita di scuola (vedi post “Ragazzi da marciapiede” del 22 aprile 2012): da oggi un vistoso segnale di divieto di accesso vi dona lo spazio vitale per poter attendere in tranquillità il campanello d'entrata e poter defluire comodamente all'uscita (auto parcheggiate permettendo).


Affiliamo le ruote, seguiamo il solco......

mercoledì 12 settembre 2012

Volate alto ragazzi!

-->
Chi sino ad oggi ha creduto di essere amministrato in maniera sciatta si dovrà ricredere. Tutti quelli che pensano che l'unica preoccupazione dei nostri amministratori sia quella di evitare che a Maglie ci sia un pur minimo cambiamento, dovrà cambiare idea. I numerosi cittadini che per anni hanno invocato senza alcun risultato la chiusura del centro storico, interventi per la moderazione del traffico ed una politica di promozione della mobilità pedonale e ciclistica  saranno soddisfatti.
Un vero e proprio colpo di genio.
Gli alunni di Maglie sono costretti a subire quotidianamente l'assalto furioso di uno sciame di rumorose e velenose automobili (vedi il post “L'assalto quotidiano” del 22 febbraio 2012)? Il traffico intenso per le strade di Maglie e l'inesistenza di percorsi sicuri non permette agli alunni di recarsi in autonomia da casa a scuola e viceversa? Gli studenti delle Scuole Medie sono costretti ad attendere il campanello d'inizio lezioni compressi come sardine su di un misero marciapiede (vedi post “Ragazzi da marciapiede” del 29 aprile 2012?
La soluzione è presto trovata (un colpo di genio): volate alto ragazzi! 

Volate alto ragazzi! Libratevi in aria come il vostro santo protettore e ammirate dall'alto il lungo serpentone di auto in sosta, l'inestricabile coacervo delle auto in transito, la nube tossica che si propaga dal basso. Volate alto ragazzi, finalmente liberi di muovervi in autonomia e sicurezza sopra le strade della nostra città.

Volate alto ragazzi, una idea geniale vi ha liberato dal carcere mattutino dell'auto di mamma e dalla violenza delle sue imprecazioni da automobilista stressato. Volare alto ragazzi, una idea geniale vi permette ora di attendere la campanella volteggiando tranquillamente intorno alla scuola, di sussurrare nell'orecchio dell'amica i segreti innocenti dell'adolescenza, di far colpo sulle ragazze picchiando e cabrando come gabbiani ubriachi.
Volate alto ragazzi e ogni tanto ricordatevi di pedalare.

domenica 9 settembre 2012

Fiab IL CICLONE onlus: Finibus Terrae (1 settembre 2012) - le immagini

Sabato 1 settembre 2012 un folto gruppo di ciclo-pellegrini ha sfidato il caldo umido sciroccale per raggiungere il Santuario di Santa Maria di Leuca. Maglie, Sanarica, Poggiardo, Ortelle, Diso, Andrano, Tricase, Corsano, Gagliano del Capo e finalmente Leuca.
55 km di paesaggi stupendi, lungo stradine di campagna piene di storia (e purtroppo in alcuni punti anche di rifiuti abbandonati) che ci hanno permesso di navigare in sicurezza nell'oceano di ulivi che ammanta la nostra terra.
Il ritorno, come tradizione, è stato effettuato in treno, un vero e proprio tuffo nel tempo passato e in quello che dovrà venire (treno+bici sarà la mobilità del futuro, ma di questo ne parlerò più dettagliatamente in un prossimo post).
Ho incollato sulle note di una pizzica cantata da Anna Cinzia Villani le immagini più significative di questa esperienza. Buona visione e seguite il solco...