domenica 12 agosto 2012

Ricordi di viaggio: L'ultima crociata 1 (Oria, 9-11 agosto 2008)

Quattro anni fa un agguerrito manipolo di soci di Fiab IL CICLONE sperimentava per la prima volta l'euforia di un viaggio in bicicletta. La meta era Oria in festa per il Torneo dei Rioni.


L'avventura suscitò una emozione così forte e intensa che una volta tornato a casa scrissi un piccolo libello per fissare gli episodi salienti del viaggio ed alcune riflessioni.

Oggi, a distanza di quattro anni da quel viaggio di iniziazione, mi piace riportare su questo blog qualcuna delle mie personali note di viaggio.


L'Ultima Crociata (Oria, 9-10-11 agosto 2008) ovvero ai limiti dell'orizzonte metabolico.

Quanti chilometri possiamo compiere a piedi senza sforzo esagerato?
Quanta strada possiamo percorrere in bici prima dello sfinimento?
Qual è il nostro orizzonte metabolico , cioè la distanza massima giornaliera che possiamo compiere facilmente a piedi e/o in bici?
Quanti conoscono o stimano correttamente questo dato? A giudicare dal numero di automobili che circolano vorticosamente nel nostro piccolo villaggio, pochi esseri umani.
Il primo obiettivo del manipolo di uomini dell'Ultima Crociata è proprio questo: raggiungere il proprio orizzonte metabolico, sperando che sia oltre la cresta del cordone dunare fossile su cui sorge impietrito il castello di Federico II.

File:Panorama di Oria da Nord.jpg

Nessun commento:

Posta un commento