domenica 11 marzo 2012

La ciliegina sulla torta / 2




Nel precedente post sul tema abbiamo illustrato le caratteristiche tecniche del sistema di bike sharing che verrà realizzato a Maglie. Abbiamo anche posto l'accento sui problemi di mobilità sostenibile presenti nella nostra città che il servizio di bike sharing metterà impietosamente in evidenza.
C'è però un altro aspetto che deve essere considerato. Secondo i progettisti di Apollonia spa per la gestione del sistema bisognerà prevedere una spesa annua stimabile a circa 15.000 euro. Tale spesa sarebbe coperta dagli introiti dei pannelli pubblicitari che verranno installati in corrispondenza dei ciclo posteggi e dalla vendita dell'energia elettrica prodotta dalle due pensiline fotovoltaiche.
Ad ogni modo nel corso dell'incontro tenutosi presso l'ufficio del Sindaco in data 10 ottobre 2011 nulla ci venne spiegato sulla parte gestionale del servizio di bike sharing: responsabile del servizio, manutenzione delle biciclette e dei cicloposteggi,ubicazione punti vendita delle card per l'utilizzo delle biciclette, ridistribuzione delle biciclette nei vari cicloposteggi, monitoraggio del servizio, ecc.
Eppure questo aspetto è sicuramente molto più importante della progettazione della infrastruttura per garantire un servizio efficiente e duraturo nel tempo. L'assenza di una piano che definisca le possibili entrate per coprire i costi di gestione, l'individuazione delle persone che fisicamente gestiranno il servizio, l'individuazione delle ditte per la manutenzione ecc. crea sicuramente il rischio che questa bella infrastruttura sia del tipo “usa e getta”.
Ma forse l'Amministrazione Comunale ha già pianificato tutto e i miei sono solo timori ingiustificati. Lo sapremo solo seguendo il solco.....

Nessun commento:

Posta un commento