mercoledì 28 marzo 2012

Fiab IL CICLONE onlus: Ampio Raggio - La ciclofficina di strada



Fiab Il CICLONE onlus – Associazione CicloAttivi Maglie in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Salento organizza l'iniziativa “Ampio Raggio: la ciclofficina di strada”.
Sono previsti quattro incontri nei pomeriggi di sabato 31 marzo, 14 aprile 2012, 28 aprile 2012 e 5 maggio 2012 in Piazzetta Caduti di Via Fani, nel centro storico di Maglie.

La ciclofficina di strada è uno strumento che permette di coinvolgere le persone nell'arte della manutenzione della bicicletta. Alcuni soci di Fiab IL CICLONE, esperti di meccanica della bicicletta, installeranno una vera e propria ciclofficina completa di cavalletto, attrezzi e pezzi di ricambio e aiuteranno nell'autoriparazione della propria bicicletta i ciclisti in difficoltà. I soci insegneranno così a riparare le gomme bucate, a cambiare il filo di un freno, a lubrificare correttamente la bici, ad eseguire i controlli fondamentali.
Un limite all'uso della bicicletta infatti spesso è proprio la mancanza delle conoscenze di base, per cui anche piccoli problemi facilmente risolvibili (per esempio una foratura della gomma) diventano un motivo per lasciare la bicicletta in cantina e non utilizzarla più.
In passato le competenze ed i saperi della manutenzione della bicicletta venivano trasmessi dagli anziani ai più giovani.Purtoppo questa trasmissione di competenze si è persa nel tempo. Eppure uno dei pregi della bicicletta è proprio quello di essere un mezzo semplice, che può essere tenuto in efficienza senza possedere particolari abilità meccaniche.
L'iniziativa intende infine contrastare la cultura dell'usa e getta e a restituire un valore alle cose: saper riparare significa prendersi cura di se e dell'ambiente circostante.(cs)

Nessun commento:

Posta un commento