mercoledì 28 marzo 2012

Fiab IL CICLONE onlus: Ampio Raggio - La ciclofficina di strada



Fiab Il CICLONE onlus – Associazione CicloAttivi Maglie in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Salento organizza l'iniziativa “Ampio Raggio: la ciclofficina di strada”.
Sono previsti quattro incontri nei pomeriggi di sabato 31 marzo, 14 aprile 2012, 28 aprile 2012 e 5 maggio 2012 in Piazzetta Caduti di Via Fani, nel centro storico di Maglie.

La ciclofficina di strada è uno strumento che permette di coinvolgere le persone nell'arte della manutenzione della bicicletta. Alcuni soci di Fiab IL CICLONE, esperti di meccanica della bicicletta, installeranno una vera e propria ciclofficina completa di cavalletto, attrezzi e pezzi di ricambio e aiuteranno nell'autoriparazione della propria bicicletta i ciclisti in difficoltà. I soci insegneranno così a riparare le gomme bucate, a cambiare il filo di un freno, a lubrificare correttamente la bici, ad eseguire i controlli fondamentali.
Un limite all'uso della bicicletta infatti spesso è proprio la mancanza delle conoscenze di base, per cui anche piccoli problemi facilmente risolvibili (per esempio una foratura della gomma) diventano un motivo per lasciare la bicicletta in cantina e non utilizzarla più.
In passato le competenze ed i saperi della manutenzione della bicicletta venivano trasmessi dagli anziani ai più giovani.Purtoppo questa trasmissione di competenze si è persa nel tempo. Eppure uno dei pregi della bicicletta è proprio quello di essere un mezzo semplice, che può essere tenuto in efficienza senza possedere particolari abilità meccaniche.
L'iniziativa intende infine contrastare la cultura dell'usa e getta e a restituire un valore alle cose: saper riparare significa prendersi cura di se e dell'ambiente circostante.(cs)

sabato 24 marzo 2012

Fiab IL CICLONE onlus: Viatores Apuliae II (11-13 maggio 2012)


Viatores Apuliae II

In bici lungo la Via Appia Traiana
Faeto-Barletta
11-12-13 Maggio

Programma di massima

Venerdì 11 maggio (km 25 circa)
ore 8.00 – Partenza da Maglie, Campo Sportivo con pullman GT.
Ore 13.00 – Arrivo a Faeto, scarico bici, pranzo al sacco. Partenza per Troia
ore 18.00 - Arrivo a Troia (km 25 circa), visita della cattedrale, cena libera e pernottamento

Sabato 12 maggio (km 55 circa)
ore 8.00 – Partenza da Troia alla volta di Ascoli Satriano
ore 12.00 – Arrivo ad Ascoli Satriano (km 30 circa). Visita scavi archeologici. Pranzo frugale.
Ore 15.00 – Partenza alla volta di Ordona (km 15 circa). Visita agli scavi di Herdoniae.
Ore 18.00 – Partenza per il Santuario dell'Incoronata (km 8 circa). Cena e pernottamento.

Domenica 13 maggio (km 60 o 70 circa)
ore 8.00 – Partenza dal Santuario dell'Incoronata per Cerignola (km 30 circa)
ore 11.00 – Arrivo a Cerignola, visita centro storico, pranzo frugale
ore 13.00 – Partenza per Canne della Battaglia (km 30 circa)
ore 16.00 - Visita del museo e rientro in Maglie con pullman
eventuale
ore 17.30 – Partenza per Barletta (km 10 circa).
Ore 18.30 – Rientro a Maglie in pullmann GT.

Il programma è puramente indicativo e potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo, della velocità del gruppo, di eventuali accidenti (forature, soste tecniche, ecc.), ecc.

Info ed iscrizioni entro domenica 1 aprile inviando mail a: ilciclone2007@libero.it.

mercoledì 21 marzo 2012

Il ventre dell'architetto / 1




Immaginiamo la scena.

Sindaco:-Bene, caro architetto. Abbiamo deciso di restituire al bellissimo centro storico della nostra città la sua pavimentazione originale. Togliamo finalmente l'asfalto e ripristiniamo il vecchio basolato!-.
L'architetto annuì soddisfatto per l'incarico ricevuto e si mise subito al lavoro. - Quindi dobbiamo considerare che l'occasione è ottima per rifare i sottoservizi ormai vetusti per cui conviene togliere via tutto e rifare la pavimentazione ex-novo - ragionava nel suo studio il buon architetto. E cominciò a disegnare tavole su tavole, a stilare computi metrici su computi metrici quando infine giunse alla progettazione del nuovo basolato. - Per il nuovo basolato dobbiamo stimare bene gli sforzi a cui sarà soggetta la pavimentazione - rifletteva - dobbiamo assolutamente evitare che i basoli si comincino a muovere o peggio a rompersi. Dobbiamo fare le cose per bene....- .
Si fermò quindi a riflettere. Dopo un paio d'ore di intensa meditazione era pronto. - Quindi, siamo nel centro storico di una città moderna, faro di civiltà per il territorio circostante, famosa per l'elevato livello socio-culturale espresso dai suoi abitanti. - Il volto dell'architetto divenne rosso per lo sforzo creativo - Quindi sul nuovo basolato passeranno soprattutto ciclisti e pedoni. Possiamo sicuramente trascurare lo sporadico passaggio di mezzi di servizio (auto polizia municipale, pullmino trasporto disabili, ecc.) e di soccorso (autoambulanze). Probabilmente - continuava a ragionare l'architetto – il massimo sforzo sulle lastre calcaree che comporranno il nuovo basolato sarà prodotto da signore in evidente sovrappeso con tacchi a spillo, professoresse di greco e latino con loro pesante fardello di dizionari e manuali di testo, biciclette di ritorno dalla spesa, uomini obesi in forte ritardo...... -
Alla fine il progetto fu pronto, l'orribile nastro di asfalto divelto, i sottoservizi rinnovati e il basolato realizzato. Dopo mesi di intenso lavoro il centro storico fu finalmente restituito ai suoi cittadini nella sua veste migliore.

Ma da quel giorno l'architetto non dorme più. Ogni notte sente sul suo ventre il passaggio delle pesanti ruote di ogni SUV, di ogni trattore, di ogni furgone, di ogni camion, di ogni TIR, di ogni auto che ogni secondo fa tremare ogni singola lastra che compone la pavimentazione del centro storico di Maglie.
E nelle notti insonni con le mani sul ventre si sbriciola insieme al basolato l'idea di una città moderna, faro di civiltà per il territorio circostante, famosa per l'elevato livello socio-culturale dei suoi abitanti....

Lasciamo che le ruote delle nostre bici facciano il solco.

mercoledì 14 marzo 2012

V Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate/ report

Cari amici e soci ciclonici,
sono felice di presentarvi alcune immagini della prima escursione in bicicletta dell'anno sociale 2012 di Fiab IL CICLONE onlus.
L'escursione rientrava nelle manifestazioni previste per la V Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.



Il percorso ha congiunto idealmente il casello FSE di Via Brindisi - Maglie, sede operativa di Fiab IL CICLONE onlus, con quello di Montevergine, futura sede dell'associazione amica Anteas di Palmariggi. Una bellissima giornata di sole ha salutato una trentina di cicloescursionisti che hanno raggiunto Montevergine sfruttando la fitta rete di stradine di campagna che innerva il nostro territorio.
Il percorso ha previsto l'attraversamento dei centri urbani di Muro Leccese, Palmariggi, Bagnolo e Morigino.
Non vi resta che guardarvi il video e seguire il solco...

domenica 11 marzo 2012

La ciliegina sulla torta / 2




Nel precedente post sul tema abbiamo illustrato le caratteristiche tecniche del sistema di bike sharing che verrà realizzato a Maglie. Abbiamo anche posto l'accento sui problemi di mobilità sostenibile presenti nella nostra città che il servizio di bike sharing metterà impietosamente in evidenza.
C'è però un altro aspetto che deve essere considerato. Secondo i progettisti di Apollonia spa per la gestione del sistema bisognerà prevedere una spesa annua stimabile a circa 15.000 euro. Tale spesa sarebbe coperta dagli introiti dei pannelli pubblicitari che verranno installati in corrispondenza dei ciclo posteggi e dalla vendita dell'energia elettrica prodotta dalle due pensiline fotovoltaiche.
Ad ogni modo nel corso dell'incontro tenutosi presso l'ufficio del Sindaco in data 10 ottobre 2011 nulla ci venne spiegato sulla parte gestionale del servizio di bike sharing: responsabile del servizio, manutenzione delle biciclette e dei cicloposteggi,ubicazione punti vendita delle card per l'utilizzo delle biciclette, ridistribuzione delle biciclette nei vari cicloposteggi, monitoraggio del servizio, ecc.
Eppure questo aspetto è sicuramente molto più importante della progettazione della infrastruttura per garantire un servizio efficiente e duraturo nel tempo. L'assenza di una piano che definisca le possibili entrate per coprire i costi di gestione, l'individuazione delle persone che fisicamente gestiranno il servizio, l'individuazione delle ditte per la manutenzione ecc. crea sicuramente il rischio che questa bella infrastruttura sia del tipo “usa e getta”.
Ma forse l'Amministrazione Comunale ha già pianificato tutto e i miei sono solo timori ingiustificati. Lo sapremo solo seguendo il solco.....

mercoledì 7 marzo 2012

La ciliegina sulla torta / 1




In questi giorni sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di un sistema di bike-sharing a Maglie per un importo complessivo di circa 536.000 euro.
Nel corso di un incontro tenutosi presso l'ufficio del Sindaco in data 10 ottobre 2011, i progettisti di Apollonia spa illustrarono il progetto a tutte le Associazioni coinvolte nell'Ufficio della Bicicletta (noi di Fiab IL CICLONE onlus eravamo ovviamente in prima fila).

Il progetto prevede:
  • la posa in opera di 40 colonnine biposto, dislocate su 7 ciclo posteggi, per la ricarica delle biciclette elettriche;
  • il posizionamento di 3 rastrelliere;
  • la fornitura e posa in opera di 7 “totem” informativi, uno per ciascun ciclo posteggio
  • un sistema di sorveglianza che monitora le sette postazioni in cui si trovano i ciclo posteggi;
  • di un server centrale per la gestione del sistema di trasmissione dati e della videosorveglianza;
  • 7 hotspot wi-fi per la comunicazione tra il server centrale e le postazioni di bike sharing per la trasmissione dei dati relativi al funzionamento del sistema e dei flussi video relativi alla videosorveglianza;
  • due pensiline fotovoltaiche con una potenza totale di 9.2 kW;
  • n°70 biciclette a pedalata assistita;
  • 500 catenacci di chiusura, necessari per la sosta temporanea in zone sprovviste di postazioni bike sharing automatizzate;
  • 500 CARD RFID, per l’utilizzo delle biciclette;
  • applicativo per la gestione del bike sharing e per la gestione dei punti vendita.

Cicloposteggi e rastrelliere saranno ubicati nei punti nevralgici della città: Stazione FSE, Megaparcheggio, Piazza Bachelet, Via Gallipoli (nei pressi dell'INPS), Via Montegrappa (Istituto Pedagogico), Madonna delle Grazie, Municipio, Piazza Tamborrino, Via Capece (Farmacia Tronci), Circolo Tennis.

Non c'è che dire: un vero e proprio gioiellino tecnologico, la classica ciliegina sulla torta.
Peccato che non ci sia la torta. Tutti i ciclisti urbani di Maglie sanno quanto sia pericoloso e stressante pedalare nel traffico cittadino. L'assenza di una sia pur minima infrastruttura dedicata ai ciclisti (stendiamo un velo pietoso sulla pista (in)ciclabile di Viale Addolorata), gli scarsi interventi di moderazione del traffico, l'assenza di aree riservate a pedoni e ciclisti, le numerose e tollerate infrazioni del Codice della Strada richiedono al povero ciclista magliese un costante ed elevato grado di attenzione per poter sopravvivere.
Secondo me, il Sindaco dovrebbe tutelarsi facendo apporre un cartello ben visibile sui cicloposteggi che verranno realizzati: “Caro utente di questo bellissimo servizio di bike sharing, ricordati che pedalerai a tuo rischio e pericolo. L'Amministrazione Comunale non è responsabile di eventuali sportellate, di cadute causate dal manto stradale dissestato, di incidenti prodotti dalla elevata velocità delle auto, ecc.”.

Seguite il solco...

domenica 4 marzo 2012

Fiab IL CICLONE onlus: Nessun dorma/2

Paolo Sansò, presidente di Fiab IL CICLONE onlus, consegna i messaggi al Sindaco della Città di Maglie, dott. Antonio Fitto. Biblioteca Comunale di Maglie, 13 febbraio 2012. Foto Franco Villani.



Ecco i 140 messaggi per il Sindaco raccolti da Fiab IL CICLONE onlus nel periodo natalizio in Via San Giuseppe (continuate a seguire il solco):
Signor Sindaco, sarebbe anche ora di valorizzare in maniera concreta la mobilità sostenibile a Maglie (Luca Sansò)

Caro Sindaco nel centro storico di Maglie non si può camminare per il troppo smog! (Pedane Giorgio)

Caro Sindaco ma perchè non chiudi. (Firma illeggibile)

Credo che sia una buona idea. (Firma illeggibile)

Bisogna fare il bene del paese con una buona pista ciclabile (Mario T.)
Caro Sindaco …. ti voglio troppo bene per esprimerti quello che in realtà penso. Dai un segnale importante a questa nostra amata città! (Giovannone)

Signor Sindaco, perchè taglia tutte le possibili comunicazioni con l'associazione: Il Ciclone (Fiab) – Onlus (Claudia Sansò)

Vogliamo camminare con la bici, senza essere investiti dalle macchine oppure sentirci suonare continuamento dietro

Centro storico chiuso = libertà

La sensibilità e il senso civico sono alla base di una società evoluta. Nella nostra Maglie purtroppo è un 'impresa camminare in centro e con i passeggini. Anche per i disabili..... Forse ci sono interessi commerciali.... Ma vi assicuro che ci sarebbero tante persone che ci verrebbeto più volentieri!!

Caro Sindaco, lo chiudiamo questo traffico nei giorni comandati? (Emma G. anni 6)

La città deve essere libera dal traffico almeno la domenica (Firma illeggibile)

Carissimo Sindaco, non solo è uno schifo, ma è una vergogna (tua), se hai bambini piccoli passeggia in questo veleno!!! (Biagio)

Caro Sindaco, chiudi il Centro storico perchè i nostri figli non devono fare l'aerosol con l'ossido di carbonio delle auto. (Firma illeggibile)

Noi magliesi vogliamo una pista ciclabile migliore !!! (Ragazzi intelligenti)

Caro Sindaco, vorrei che Lei, chiudesse il centro storico perchè con le feste, non si può camminare, per colpa delle macchine. Grazie

Sindaco, e non organizziamo qualche evento per i giovani? (musicale, culturale)! Qualcosa di concreto, non le solite cose. (A.R.)

Caro Sindaco
  1. prenda una bici
  2. Prenda un pomeriggio di sole
  3. Si gusti, in silenzio, la sua bellissima città (Arch. Massimiliano Stefano)

Caro Sindaco, in questi bei giorni di festa e non solo si potrebbe bensi chiudere il nostro bellissimo centro storico utilizzando il megaparcheggio e non mettendo multe alla gente che viene a visitare il nostro centro acquistando due belle navette pensateci Sindaco.

Caro Sindaco, chiudiamo la piazza e andiamo tutti in bici! (P.A.)

Caro Fitto, non è ora di andarsene? Ciao, carne (A.B.)

Sindaco dai le dimissioni perchè …..chiuso il centro storico

Caro Sindaco preferisco non lasciare alcun messaggio

Chiudiamo tutto per voi (Firma illeggibile)

Vorrei il centro storico chiuso tutto l'anno (Daniel Brocca)

Ma a Maglie chi comanda? L'Associazione commercianti? (Firma illeggibile)

Sarebbe bello perchè non si può? (Giuseppe Adriano Giovanni Cinzia)

Signor Sindaco scendi dalla bicicletta.... (Firma illeggibile)

Signor Sindaco sarebbe bello avere piste ciclabili, centro storico libero per passeggiare con i nostri bambini e non fargli respirare più benzene!! Grazie

Vogliamo respirare aria pulita (Firma illeggibile)

Sindaco vieni in piazza a vedere quanta gente ha la gioia di passeggiare a piedi.
P.S. Se vieni lascia il SUV a casa (Firma illeggibile)

Caro Sindaco mi piacerebbe tanto passeggiare per le vie del centro di Maglie senza sentire l'odiato puzzo di smog mentre passeggio. Sarebbe bello che lei chiudesse il centro al traffico. Grazie (Andrea Bianco)

Il piacere dell'homo erectus era quello di camminare … (Patti D.C.)

Non ne possiamo più!!! No allo smog! No all'inquinamento! Vogliamo respirare aria pulita! Grazie

La prego di chiudere al traffico il centro storico (Firma illeggibile)

Amo andare in bicicletta ma a Maglie è impossibile usarla nel centro storico a causa delle automobili che selvaggiamente impediscono la circolazione (Firma illeggibile)

Camminare, passeggiare in bici senza paura di essere investiti è ancora possibile? Chiudiamo il centro

Caro Sindaco perchè non chiudiamo il centro storico come è stato fatto a Galatina? Meno traffico più bici più tranquillità per una città

Signor Sindaco, non verremo mai più a Maglie perchè più che una passeggiata per i negozi coi bimbi è una giornata di lavoro per noi genitori (Firma illeggibile)

Egregio Signor Sindaco, in questo periodo natalizio è un'utopia non chiudere al traffico il centro di Maglie. E' pericolosissimo passeggiare per le vie della città (L.P.)
Al Signor Sindaco di Maglie per migliorare la ns bellissima cittadina Le chiediamo di chiudere il centro storico per viverla al meglio.

Carissimo Sindaco siamo delle mamme con dei bambini piccoli e ci lamentiamo ogni giorno della viabilità pessima in tutta la città: feci di cane, strade sporche, parcheggi non trovabili. Tragga Lei le conclusioni

Sindaco perchè non cerchi di essere più buono

Aria irrespirabile W il centro storico chiuso al traffico sempre... non solo a Natale...

Chiudiamo il centro storico. (Firma illeggibile)

Vogliamo tornare a respirare aria PULITA!

Senza traffico si respirebbe aria più pulita e si farebbero lunghe passeggiate in compagnia! (Annarosa Botrugno)

Caro Sindaco, noi a Corigliano il centro lo abbiamo chiuso. Firmato Gente Seria.

Ho avuto difficoltà con le mie 2 bambine a camminare sui piccoli marciapiedi per paura che li prendessero i piedi!!! Grazie ! (Firma illeggibile)

Propongo la metropolitana a Maglie (Ale L.)

Sindaco Fitto, campione dell'im-mobilità in-sostenibile! Un affezionato cittadino. (P.S.)

Maglie ha un centro bellissimo, con meno auto si vede meglio (Firma illeggibile)

E' inutile: le auto passeranno sempre! E' una pazzia! (Paolo A.)

Vorremmo tanto riuscire a passeggiare con i nostri passeggini sui marciapiedi, che se non erro, sono stati costruiti appositamente per noi pedoni. Peccato che siano occupati da pali, piante e cartelloni nonché paletti dal comune stesso concessi (es. via Diaz che non se passa!!!) (Lanzilotto)

Chiudi tutte le strade che portano alla Piazza Moro. Grazie. (Vittorina Pacella Puzzovio)

Spazio ai pedoni!

Caro Sindaco mentre passeggiavo in centro l'aria era irrespirabile per le troppe macchine.
Se il centro storico diventa un'isola pedonale mi fa un ….. grande favore a me e a tutti i bambini di Maglie. (Benedetta Lazzari)

Caro Sindaco è giunta l'ora di fare cose buone per la nostra e “tua” città la dovete finire con le solite e stupide promesse è l'ora di cambiare si inizia nel piccolo a cambiare e noi non ce la facciamo più perchè voi sempre di più e noi sempre di meno fattelo dire voi siete un esempio di merda per tutti noi

Sotto le feste natalizie come rimane chiuso il centro in se (forse perchè ci sono i negozi più famosi) vorremmo che fosse chiuso anche le vie intorno, come in via S.Giuseppe, dove è praticamente impossibile passeggiare con i bambini. (Lanzilotto)

Il traffico fa schifo. Firmato Andrea

Sarebbe sicuramente più comodo chiudere Maglie al traffico.
Comodo per farsi una passeggiata e fare acquisti per poi sfruttare il mega parcheggio. (Pan 77)

Caro Sindaco, sono un giovane cittadino di Maglie le volevo dire che la pista ciclabile (Viale Immacolata) fa letteralmente schifo. (GM)

Maglie è una bella città. Staremmo tutti meglio se potessimo ammirarla senza respirare smog e schivare le automobili. (Elisabetta Pino)

Non è mai troppo tardi!?!

Creare una ZTL!!!

Lascia libera la città di Maglie perchè non vogliamo respirare smog

Aria pulita per Maglie. (Ada)

Se qualcuno si preoccupasse di sistemare le strade rurali per non perdere vecchie tradizioni e paesaggi (Firma illeggibile)

Via … tutti a piedi... è più bello passeggiare (Firma illeggibile)

Per favore, lasciate aperto il centro storico!!!

Caro Sindaco, vogliamo passeggiare in piazza senza le macchine (Sofia Bellone)

Caro sindaco, non vogliamo più le macchine in centro! (Gabriele)

Caro Sindaco, non vogliamo le auto. (Chiara)

Vorrei che i miei bambini potessero camminare tranquilli, senza respirare lo scarico delle macchine e senza dover sempre dirli “attenti!” visto il poco rispetto che gli automobilisti hanno dei pedoni

Vorrei tanto passeggiare per il centro senza sentire il rumore dei motori (G.C.)

Carissimo signor sindaco vieni a vedere com'è bello Maglie senza auto nel centro (Giovanni P)

Traffico in centro? Caro sindaco, le lascio educatamente una parolaccia. (L.S.)

Sarebbe bello poter passeggiare indisturbati nel centro storico (Firma illeggibile)

Per favore togli le macchine perchè si inquina l'aria (Giorgio Calò)

Sarebbe opportuno per favorire il passeggio pedonale da Lecce e da Soleto (Firma illeggibile)

Caro signor Sindaco se chiudi il centro storico, sparirà lo smog (Lele)

Chiuda il centro alle auto come segno di civiltà (Firma illeggibile)

Con tutti i denari ricevuti dal fatto di aver “ospitato” il film, sarebbe bello che si potessero “rattoppare” le strade piene di buchi!!! No parcheggi, centro ….

Amo passeggiare e ritengo ingiusto chiudere al traffico il centro storico (Firma illeggibile)

La bellezza di un centro storico si apprezza di più se è chiuso al traffico (Firma illeggibile)

Penso che sia decisamente più godibile in nostro centro storico senza auto ci faccia questo regalo ma solo per Natale

Sarebbe bello, cominciare un centro senza dover stare attenti alle auto (Firma illeggibile)

Soffro a camminare a Maglie

Sig. Sindaco il centro storico lasciatelo ai pedoni

Al Signor Sindaco. Ancora una volta torniamo a chiedere la chiusura al traffico automobilistico del ns. centro storico (Firma illeggibile)

Caro sindaco, chiudi il centro storico per tutti quelli che la macchina non ce l'hanno e non la vogliono usare grazie

Chiudi il centro storico così però sembra una bomboniera

Vogliamo alberi sulle strade di Maglie (Firma illeggibile)

Il traffico è abbastanza ordinato anche se i parcheggi sono abbastanza cari come tariffe.

Sig. Sindaco chiudi il centro al gran traffico! (Cataldi)

Non si può camminare (Silvia 6)

Mi piacerebbe vedere chiudo il centro storico per dare la possibilità a cittadini e turisti di fruire della nostra bella città (Firma illeggibile)

Vogliamo superare gli ostacoli di pochi (commercianti) per accontentare i molti (il popolo) affinchè il centro sia vivibile da tutti noi (Libero Giampiero)

Papà non riesce a tornare a casa per pranzo a causa delle auto che selvaggiamente posteggiano davanti a casa nostra per favore basta! (Giulia 2011)

Il traffico è uno schifo ( (Firma illeggibile)

Signor Sindaco, spero che i suoi parenti respirino tanto smog, come i più comuni cittadini, chiudi sto' cavolo di centro (Firma illeggibile)

Le lascerei un messaggio troppo pesante ma …. è Natale! Speriamo che il nuovo anno porti un po' di giudizio ….

Sig. Sindaco, sistemi le strade della città...! Vergogna...!

Ci sono le bici gli appassionati però non ci sono le piste ciclabili. (R.V.)

Gentilissimo Sindaco, perchè non prova anche Lei a girare Maglie in bicicletta? La città tra una pedalata e l'altra sembrerà più bella. Più bici, meno auto. Grazie!!!

Aiuto! Non si respira più a Maglie!!! Lo vogliamo chiudere, al traffico il centro? Rispettando la volontà di 2346 cittadini! Grazie (Firma illeggibile)

In occasione di queste festività vi auguro di “illuminarvi” a pensare ad una chiusura del traffico e, perchè no, anche alle vs. dimissioni.

Sig. Sindaco a lavoro può andare in bici, lasci il SUV a casa che la benzina costa cara. (R.D.G.)

Pista ciclabile ovunque

Sig. Sindaco, una anno fa ho firmato per chiudere il centro storico al traffico perchè non prenderete questa decisione Maglie sarà più bella (Firma illeggibile)

Chiudiamo il centro storico perchè andare in bici ci da più energia!

Ciao Sindaco ogni giorno puoi chiudere le strade delle piazze principali durante le feste perchè con lo smog si inquina e con le macchine si deve fare lo slalom. (Matteo)

Complimenti. Siamo l'unica città in Europa a non avere nemmeno 100 m2 di isola pedonale.

Con lo smog in città passeggiando in bici mi viene una cerchio alla testa (Sandro)

Con la benzina a 1.70 euro conviene anche a te lasciare la macchina

Pista ciclabile collegata con i paesi limitrofi. Una pedalata verso la civiltà.

Gradita la chiusura al traffico di Via S.Giuseppe. (Firma illeggibile)

Siamo dei ragazzi di Neviano veniti qui a passeggiare in questa stupenda città. Le chiediamo di chiudere il centro storico al traffico per rendere più agevoli le nostre passeggiate!

E' meraviglioso poter circolare anzi passeggiare senza la paura di essere investiti. Chiudere il centro storico è una necessità! (Donatella Caia)

Lo chiudiamo questo centro storico?! Aggiustiamo queste strade? Avete speso circa 500.000 euro per fare dei dossi che non servono a niente, anzi hanno peggiorato la situazione ! LEGALIZE IT!

Caro Sindaco, per cortesia pensi ad una città non solo per le macchine ma anche per i passeggini!!

Se volete incrementare le vendite delle attività commerciali chiudete il centro e fate passeggiare le persone (Firma illeggibile)

Forse sarebbe giunta l'ora di usare le bici visto il costo della benzina e della vita purtroppo perse

Chiudete sempre il centro storico

Sig. Sindaco non si faccia troppo influenzare dai commercianti e chiuda il centro storico

Sig. Sindaco chiuda al traffico il centro cittadino, grazie

Ripristino strisce pedonali attraversameno via Gallipoli presso INPS

Sig. Sindaco la invitiamo a chiudere al più presto il centro storico! (Firma illeggibile)

Caro Sindaco il centro storico di Maglie è più bello chiuso al traffico! Grazie e auguri a tutti magliesi! (Mario Mestolia)

Un paese così merita un centro pedonale!

Lasciamo il centro storico solo per i pedoni. Via lo smog da Maglie

Caro Sindaco chiudi il centro storico perchè vogliamo goderci la bellezza della nostra cittadina, senza respirare lo smog degli interessi dei commercianti (Firma illeggibile)

Queste feste natalizie ci fanno sentire sempre più il bisogno della chiusura del centro storico. Non si respira! (Maria Grazia)

Altro che centro storico! Dovrebbero chiudere Lei! (A.L. 2011)

Sono di Torino e mi piacerebbe che in questa bella città ci fossero i marciapiedi … (Firma illeggibile)

Gent.mo Sindaco l'ambiente è un bene comune e merita di essere tutelato per noi ora e per il nostro futuro!

Maggiori parcheggi non a pagamento grazie Tanti Auguri di Buon Natale

Per arrivare ad essere una GRANDE città, bisogna iniziare a cambiare mentalità …. pedaliamo e miglioriamo! Forza Maglie!

L'aria è irrespirabile (Firma illeggibile)

Almeno per il periodo natalizio lo chiudiamo questo centro storico?

E' necessario chiudere il centro storico via Trento e Trieste, Via Roma, Via San Giuseppe, Via Capece, nei giorni di sabato e domenica (Vincenzo Puzzovio)

Caro Sindaco,
3 motivi per la chiusura del centro storico sono
  1. far camminare tutta la mia famiglia
  2. far camminare mio padre così mi compra la batteria che stiamo sempre in macchina
  3. così non c'è più traffico
Sono un bambino (Giacomo R.)