domenica 6 maggio 2012

Vacche sacre



In India esiste una vera e propria venerazione nei confronti delle vacche, esse possono pascolare e circolare liberamente per le strade delle città. Krishna, la divinità più popolare in India, è il protettore delle vacche.
Nella mia città esiste una vera e propria venerazione nei confronti delle automobili, esse possono parcheggiare e circolare liberamente per le strade delle città. La pigrizia mentale, la divinità più popolare in Italia, è il protettore delle automobili.

Nella mia città non si può vietare il parcheggio di una automobile sotto casa neanche per poche ore al mese per permettere la pulizia delle strade. Eppure questa è una operazione fondamentale per avere una città pulita e meno inquinata perchè è proprio lungo i bordi della strada che si accumulano i detriti spazzati dal continuo passaggio delle auto. La pratica di pulire il marciapiede e il bordo della strada permette di eliminare questo materiale nocivo che altrimenti viene portato nelle nostre case attaccato alle suole delle scarpe oppure è risospeso nell'atmosfera dal passaggio delle auto ad aumentare la quantità di polveri sottili che inaliamo ogni giorno. Insomma, il divieto di parcheggiare una mattina al mese permetterebbe di avere marciapiedi e strade più pulite e un'atmosfera più salubre.



Cosa succede invece? Il potente elefantino (il mezzo meccanico dotato di spazzole rotanti, aspiratore e idropulitrice che viene utilizzato per la pulizia delle strade) è costretto ad avanzare al centro della strada tra due file di auto parcheggiate. L'operatore incaricato di spazzare il marciapiede cerca di lanciare i detriti al centro della strada dove verranno fagocitati dal volenteroso elefantino. Per fare questo deve necessariamente sfruttare lo spazio angusto presente tra un'auto parcheggiata e l'altra.
Capite bene che l'operazione di pulizia in queste condizioni è alquanto inefficace oltre che estremamente stressante per gli operatori costretti ad infinite chicane tra le auto parcheggiate. L'autospazzatrice finisce nella maggior parte dei casi per pulire la parte centrale della strada che è già abbondantemente spazzata dal continuo transito delle auto mentre i detriti continuano ad accumularsi ai bordi della strada.



Eppure la soluzione è semplice ed economica. Basterebbe un segnale, un segnale di cambiamento.... (seguite il solco)

Nessun commento:

Posta un commento