domenica 18 dicembre 2011

La letterina di Natale


Quando ero bambino scrivevo ogni Natale in bella calligrafia una lettera in cui promettevo a genitori e nonni che avrei fatto sempre i compiti, obbedito agli ordini, mai fatto arrabbiare i genitori nè litigato con fratelli e sorelle..... Un elenco lunghissimo di buone azioni che nell'atmosfera ipocrita dell'occasione (si leggeva chiarissimo in faccia ai miei genitori che mai avrei mantenuto alcuna delle promesse elencate) servivano solo a giustificare la piccola ricompensa per tanto impegno che avrei ricevuto dagli adulti.
Lo stessa sensazione risale dalle profondità delle mie memorie infantili leggendo le Linee Programmatiche di Mandato 2010-2015 dell'Amministrazione Comunale di Maglie:

VIABILITA’ E PARCHEGGI
L’Ammistrazione Comunale dovrà necessariamente affrontare il problema di una migliore organizzazione del traffico. Al riguardo non si può non condividere l’appello lanciato dall’associazionismo cittadino di natura ambientale, per il quale vanno incoraggiate politiche di mobilità sostenibile, in un’ottica di tutela della qualità della vita e della salute dei cittadini, in particolare degli utenti deboli della strada, quali pedoni, ciclisti e disabili. Quindi redazione del Piano Urbano del Traffico e del Piano di mobilità ciclistica, il cui obiettivo dovrà essere la chiusura al traffico motorizzato del centro storico, al quale dovrà aggiungersi dopo un percorso condiviso con le associazioni rappresentative delle realtà commerciali, economiche e sociali, ambientali e culturali cittadine. [...]”

Che sia una letterina di Natale? La fatica di farsi strada in bici per le strade del centro in questo periodo natalizio sembrerebbe confermare questa impressione (oppure sono i gas di scarico delle auto che ho inalato a pieni polmoni a produrre l'aberrazione di una realtà idilliaca?).
Seguite il solco....

1 commento:

  1. Le ruote delle nostre biciclette non solleveranno polvere ma aria pulita per tutti i cittadini di MAGLIE.

    RispondiElimina