mercoledì 21 dicembre 2011

Déjà vu (un anno fa era Natale!)


Don Rodrigo e Don Abbondio
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha predisposto il piano del traffico per il periodo natalizio.
La delibera n. 311 della Giunta comunale del 5 dicembre 2011 prevede la chiusura nei giorni festivi di Via S.Giuseppe dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e di Piazza A.Moro dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Da evidenziare che la delibera n. 68 del 06/04/2011 prevedeva la chiusura di Piazza A. Moro nei giorni festivi dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
La chiusura può essere anticipata all'occorrenza in funzione del flusso di automobili. Ovviamente in caso di condizioni meteorologiche avverse l'ordinanza è annullata.
Insomma, un'ora di traffico in più per le esigenze del flusso di visitatori, turisti ed avventori atteso nel centro di Maglie nel periodo natalizio.

Ma siamo sicuri sia proprio maggiore traffico quello che chiedono le persone che in gran numero si riversano nel centro storico di Maglie per lo shopping natalizio?

Un anno fa l'associazione Fiab IL CICLONE onlus era in piazza A.Moro per raccogliere le sottoscrizioni ad una petizione per la chiusura incondizionata del centro storico di Maglie al traffico motorizzato. Quattro le motivazioni per adottare questa misura:


    - Restituire alla comunità magliese un luogo di incontro e relazioni sociali.
    - Ridurre in maniera signicativa l'inquinamento dell'aria.
    - Ridurre in maniera significativa l'inquinamento acustico.
    - Ridurre il dissesto della pavimentazione stradale.
La risposta della cittadinanza all'iniziativa fu veramente commovente. Lunghe file si affollarono intorno ai tavolini per sottoscrivere la petizione che in pochi giorni raggiunse la cifra ragguardevole di quasi 2400 adesioni.
A questo punto la strada era tracciata. In un Paese democratico la chiusura del centro storico sarebbe stato meramente un atto dovuto: il Sindaco avrebbe intrapreso senza indugio alcuno un percorso condiviso per giungere alla chiusura del centro storico in tempi brevi (adempiendo tra l'altro a quanto dichiarato nelle Linee Programmatiche di Mandato 2010-15).
Nessuno avrebbe mai potuto incolpare l'Amministrazione Comunale di aver stravolto le cattive abitudini della locale comunità o di aver arbitrariamente intaccato veti, privilegi e superstizioni che ne condizionano la dinamica. Nel contempo il nostro Primo cittadino avrebbe dimostrato di essere vicino alle esigenze dell'intera comunità magliese e non piegato ai voleri di pochi uomini potenti.
Le firme furono consegnate al Sindaco in una pubblica cerimonia il 13 gennaio 2011.

Se volete sapere come è andata a finire non vi resta che seguire il solco......

Nessun commento:

Posta un commento